fbpx

La Mandolina

La Mandolina è uno strumento unico al mondo. Nasce 16 anni fa quando, per esigenze sceniche, Piero Gallo abbandona la sua Fender Stratocaster e si mette alla ricerca di uno strumento che abbracci la tradizione mediterranea. Così, dopo aver provato mandole, mandolini e chitarre di vario genere, si rivolge ad un liutaio, il quale riuscì a creare l’attuale strumento secondo le indicazioni fornitegli da Piero.

All’inizio, questo strano strumento si chiamava “chindolino” ovvero l’unione delle parole “chitarra e mandolino” da cui deriva: è composto da 4 doppie corde prese in prestito dal mandolino, chitarra e mandola; ha un’accordatura chitarristica, senza MI cantino e MI basso, è preamplificato e microfonato al ponticello. Il nome “chindolino” però, rimane per poco tempo. Dalla lunga esperienza nel mondo funk e rock acquisita da Piero nei suoi 40 anni di chitarra, nasce il nome “mandolina”.

Da quando è nata la mandolina, Piero Gallo ha pubblicato 4 dischi, più di 30 composizioni inedite, ed ha collaborato, insieme ad Avitabile, con artisti internazionali. La musica creata fino ad ora è il prodotto del legame magico che si è creato tra lo strumento ed il musicista.

Share: